Make-up sostenibile, che cosa significa?

Make-up sostenibile, che cosa significa?

Sempre più aziende agiscono in base alla CSR (Corporate Social Responsibility) e questo perché oggi i consumatori lo richiedono. Un buon passo avanti! Stiamo diventando sempre più consapevoli che il nostro Pianeta necessita di aiuto e di conseguenza prestiamo attenzione a ciò che usiamo e consumiamo. I prodotti sostenibili stanno sempre più avanzando, come il make-up sostenibile. Ma che cosa si intende esattamente con questo?

 

È difficile dare una definizione al trucco sostenibile, perché ognuno ha la propria interpretazione. Ad esempio, uno ritiene importante che i prodotti non siano stati testati sugli animali, l’altro che i prodotti siano anche vegani, l’altro ancora ritiene che si debbano usare solo prodotti naturali. La forma più sostenibile del make-up è il biologico. Sotto, troverete elencati e spiegati questi termini.

 

Senza alcun test su animali

E’ evidente: i prodotti non sono testati sugli animali. Sia gli ingredienti sciolti che il prodotto finito non sono stati testati sugli animali. Fortunatamente, è proibito il test sugli animali per i cosmetici in Europa. Purtroppo, la Cina continua testare sugli animali, là sono ancora obbligatori. In termini di sostenibilità e quindi dell’ambiente i test sugli animali non sono realmente sostenibili.

 

Vegano

Il make-up vegano non è ancora noto. I prodotti di trucco vegano non contengono ingredienti animali, come il miele o la carmina. Quest'ultimo è un liquido rosso derivato da pidocchi schiacciati, spesso usato nei rossetti. Non è un'idea molto bella da usare, vero? Inoltre, ci sono altri ingredienti animali strani che vengono aggiunti ai prodotti di trucco. Sempre più persone scelgono il trucco vegan!

 

Naturale

Avete mai guardato l'elenco degli ingredienti di un prodotto? Ci sono più sostanze nocive rispetto a quanto pensi e una gran parte di ciò entra nel tuo sangue. Scegliendo gli ingredienti naturali evita queste sostanze sintetiche. Ma nota: un produttore può già nominare un prodotto naturale se solo l'1% è naturale!

 

Biologico

Vuoi ingredienti di buona qualità che vengono ottenuti in modo sostenibile? Scegli i biologici! Questo prende in considerazione il modo in cui gli ingredienti sono fabbricati. Spesso l'imballaggio di prodotti biologici è anche fatto di materiali riciclati o riciclati.

 

 

Controlla la collezione make-up sostenibile all'indirizzo www.sociii.it/make-up!

 

 

 

Questo articolo è stato scritto con l'amore da Mariëlle da www.gekopmakeup.nl